dilatua
paginegialle.it

Vicenza

Vicenza, in Veneto, viene spesso definita la città del Palladio, dal momento che il celebre architetto del Cinquecento Andrea Palladio ha lasciato in città numerose testimonianze del suo genio artistico. A Vicenza, infatti, si trovano edifici maestosi come la Basilica Palladiana, in Piazza dei Signori, o Palazzo Chiericati, oggi sede della pinacoteca civica, vicino al Teatro Olimpico, ultima opera intrapresa dal grande architetto veneto e conclusa dal suo allievo Vincenzo Scamozzi. Questo teatro, peraltro, è tuttora utilizzato per concerti e rappresentazioni classiche, soprattutto in occasione di manifestazioni autunnali e primaverili.

Se la conosci...
A Vicenza un ruolo preponderante nell'economia cittadina è legato all'industria dell'oro, di cui la città è uno dei principali esportatori italiani. A Vicenza, dunque, puoi trovare facilmente oreficerie, orologerie e gioiellerie, dove comprare un regalo importante per ogni occasione.
Se invece cerchi casa, devi sapere che a Vicenza c'è tutto ciò che serve: qui puoi agevolmente trovare agenzie immobiliari, ditte di traslochi, negozi di mobili, idraulici ed elettricisti. E se vuoi dare un tocco di colore in più alla tua casa, puoi rivolgerti ai vivai, fioristi e ai centri per il giardinaggio disseminati sul territorio vicentino.

Se non la conosci...
Una città come Vicenza è perfetta per una visita a metà tra il culturale e il gastronomico. Se sei interessato a conoscere questa zona, puoi consultare qualche agenzia di viaggi e decidere se soggiornare in un hotel, in un residence, o anche in un bed & breakfast, oppure scegliere soluzioni più a contatto con la natura come i campeggi e gli agriturismo.
Una volta che hai trovato la tua sistemazione, non ti resta che scoprire le bellezze vicentine, visitando Casa Pigafetta o le Gallerie di Palazzo Leone Montanari, luoghi magnetici dove non potrai astenerti dal fare infinite fotografie. Ma dopo le passeggiate culturali di certo non ti mancherà l'appetito: non dovrai fare altro, allora, che deliziare il tuo palato in qualche ristorante, dove potrai gustare un piatto di figadei con un bicchiere di arcole. Ma, oltre ai ristoranti, potrai assaporare le prelibatezze locali anche in molte osterie, pizzerie e, nel caso ne voglia portare un po' a casa, gastronomie ed enoteche.

Le ricerche più frequenti in Vicenza:

1 2 3 4 5  

Puoi trovare anche

Le località più cercate su PagineGialle.it

Le frazioni più cercate su PagineGialle.it

arrive